top of page
X SITO (800 x 250 mm) (700 x 250 mm) (14).png

ARTROSI

Per artrosi si intende una malattia multifattoriale caratterizzata da una degenerazione articolare con comparsa di dolore, limitazione funzionale e rigidità.

 

Le sedi principali dove si manifesta sono le articolazioni maggiormente soggette al carico (es. ginocchio, anca e colonna vertebrale). 

 

La manifestazione iniziale è un dolore di tipo meccanico soprattuto dopo uno sforzo, successivamente il dolore può diventare cronico, inoltre nei casi di progressione della malattia si arriva ad una limitazione del movimento.

 

La radiografia costituisce una prima indagine necessaria per studiare l’articolazione e permette di valutare la gravità della situazione.

 

Si può prevenire la malattia? 

Purtroppo ad oggi non esistono terapie che possano impedire la degenerazione artrosica ma in alcune situazioni, quando diagnosticata in tempo, si possono attuare una serie di strategie per rallentarne la progressione.

 

Per valutare la corretta diagnosi dell'artrosi è quindi fondamentale la valutazione specialistica ortopedica, al fine di individuare la strategia migliore per ridurre i sintomi e rallentare l’evoluzione della patologia.

dott. Alessandro Ditta

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Contattaci
e ti risponderemo a breve!

Il modulo è stato inviato!

bottom of page