MEDICO
CENTRO
IL TUO
A BORGO
ROMA
AGOASPIRATO ECOGUIDATO
L' Agoaspirato Ecoguidato è un accertamento di tipo anatomo-patologico che consiste nell’aspirazione attraverso un ago sottile, e sotto guida ecografica, di un campione di cellule da lesioni o noduli, al fine di poter formulare una diagnosi citologica del materiale prelevato.
Il prelievo verrà eseguito da uno Specialista in “Anatomia Patologica” e sotto guida ecografica di uno Specialista in “Radiodiagnostica e Scienze delle Immagini”. Identificare con guida ecografica il nodulo per l’esecuzione di un Agoaspirato rende la procedura più sicura ed efficace.
INDICAZIONI
-
Ghiandola Sottomandibolare
-
Linfonodo
-
Mammella
-
Parotide
-
Tessuti Molli
-
Tiroide
* Il referto dell'esame verrà consegnato entro 24 H
COME SI ESEGUE?
Con la sonda ecografica si individua la lesione da analizzare e si sceglie il punto di ingresso dell’ago. Successivamente si introduce un ago sottile che attraversa la superficie cutanea fino al raggiungimento della lesione: la progressione verso la lesione viene seguita in tempo reale dalla sonda ecografica. Una volta raggiunta la lesione, l’ago viene fatto muovere al suo interno per campionare le zone maggiormente sospette. Il materiale prelevato viene poi adeguatamente preparato e colorato, ottenendo una serie di vetrini che vengono letti e analizzati dal medico specialista in Anatomia Patologica.
È DOLOROSO?
L'Agoaspirato di lesioni superficiali è di solito molto ben tollerato, il dolore avvertito dal Paziente è molto modesto se non assente.
Anatomopatologa
>> Dott.ssa Elena Padolecchia